CLICCA

Archivio delle notizie di graffignananew.it

ARTICOLO TRATTO DA "IL CITTADINO" DEL 09/7/2011 - Sky dedica a Lodi 90 secondi: in video i tre spot girati in città
 
Sky dedica a Lodi 90 secondi: in video i tre spot girati in città
In tv le scene con Pirlo, Piquet, Eto’o e gli altri big in piazza
 

 

Interminabili giornate di riprese condensate in tre spot di trenta secondi ciascuno. Da giovedì è partita ufficialmente la nuova campagna pubblicitaria di Sky Sport, interamente girata a Lodi tra l’11 e il 13 giugno. Svelato dunque il canovaccio della réclame (anche se i lodigiani avevano potuto farsi un’idea in anteprima), che si snoda sul parallelismo tra i “miracoli” sportivi e quelli tecnologici offerti dalla televisione satellitare. Non a caso lo slogan che accompagna gli spot è “Solo su Sky lo sport fa miracoli. Beato chi si abbona”, mentre a far da colonna sonora è una versione in salsa ecumenica di Gloria, uno dei maggiori successi di Umberto Tozzi. «Cercavamo un taglio creativo e divertente, pieno di riferimenti al patrimonio religioso che, insieme al calcio, si divide le domeniche degli italiani, ma con garbo», hanno fatto sapere dall’ufficio marketing di Sky. Proprio l’ironia (o presunta tale) è la chiave di ogni spot, in cui Lodi svolge un ruolo di assoluta protagonista. Piazza della Vittoria, piazza Broletto e le rive dell’Adda sono perfettamente riconoscibili; più difficile invece capire che la piscina dove Federica Pellegrini in versione Mosè divide le acque è quella della Canottieri, causa “ritocchi” in post-produzione. Il centro storico della città del Barbarossa appare poi in tutta la sua bellezza, immortalato da una ripresa aerea che conclude la pubblicità. I “miracoli” li ha fatti anche il regista John O’Hagan, che ha saputo prendere il meglio dai numerosi ciack (su Internet è disponibile anche il video del backstage) e trasformare le stelle dello sport in attori credibili, anche se i pezzi di recitazione sono stati decisamente contenuti. Nel primo spot, con i loro abiti monacali d’ordinanza, i protagonisti sono Massimo Ambrosini, capitano del Milan, e Stefano Mauri, centrocampista della Lazio, che sulle rive dell’Adda (precisamente nel punto dietro al ristorante La Cava, sulla strada che porta a Boffalora d’Adda) si cimentano in una “pesca miracolosa”, tirando fuori dalle acque una rete piena di palloni; a seguire lo scenario si sposta in piazza Broletto dove si vede l’interista Samuel Eto’o “immobilizzato” in aria mentre tenta una rovesciata (sketch per pubblicizzare la pausa in diretta, caratteristica del decoder My Sky Hd), e infine in piazza della Vittoria, dove una processione segue la statua di Francesco Totti sul cui viso una “fedele” vede scendere una lacrima in alta definizione. Gerard Piqué, difensore del Barcellona noto anche alle cronache rosa per il suo fidanzamento con la cantante Shakira, apre invece la seconda versione: riempie d’acqua la sua coppa dei Campioni di legno dalla fontana del Broletto e la serve a un’anziana che dopo aver bevuto si trasforma in un’abilissima palleggiatrice (al posto dell’attrice entra in scena la campionessa di freestyle Laura Biondo); tocca poi alla Pellegrini e infine ancora alla processione dedicata a Totti. Nell’ultimo spot apre il “padrone di casa” Danilo Gallinari, cestista di Graffignana e stella dell’Nba, che riempie con palloni da basket i “cesti vuoti”, poi alla juventino Andrea Pirlo che sul selciato di piazza della Vittoria effettua la “parabola del campanile” e al rugbista Martin Castrogiovanni che sotto i portici del Broletto, come in una touche, solleva in aria un uomo per permettergli una visione migliore, chiaro riferimento alla tecnologia in alta definizione. Fabio Ravera





 

Hit Counter


 

CLICCA